[ Settore specialistico ]

Industria alimentare

L’impiantistica, l’ingegneria e le operatività nel settore alimentare richiedono particolare attenzione su alcuni aspetti imprescindibili, quali la pulizia, l'igiene e la qualità dei materiali e delle strumentazioni. Il know how acquisito in questo settore consente a Cattaneo Impianti di offrire assoluto controllo su tutti gli aspetti fondamentali in questo settore.

Specificità

NORMATIVE, CONTROLLO E DOCUMENTAZIONE
Il settore alimentare richiede elevate capacità specialistiche, coinvolgendo professionisti che abbiano maturato esperienza e know how nel settore. Di particolare importanza sono il rispetto delle normative specifiche per il settore, il controllo della qualità e dei processi e la documentazione di supporto per le specifiche attività realizzative.

Ufficio tecnico

PROFESSIONALITÀ E SPECIALIZZAZIONE
L’ufficio tecnico di Cattaneo Impianti è composto da circa 10 specialisti, suddivisi per appartenenza nei settori operativi (elettrico, meccanico, automazione) che, a seconda della tipologia di lavorazione, affiancano il Cliente assumendo ruoli di Project Management.

Punti di forza

VISIONE MULTIDISCIPLINARE, QUALITA', CONTROLLO
L'esperienza maturata nel settore alimentare consente a Cattaneo Impianti di offrire servizi e impianti per industrie dolciarie, beverage, industrie primarie per la lavorazione e conservazione degli alimenti. L'ufficio tecnico si propone attraverso consolidate professionalità in questo ambito ed è in grado di gestire e sviluppare progetti di natura anche multidisciplinare. La certificazione di qualità ISO 9001:2015 completa le capacità di controllo, di verifica e di conformità.

Attività

INGEGNERIA
Il reparto tecnico e di ingegneria di Cattaneo Impianti sviluppa direttamente e internamente tutte le attività di macro-design e di dettaglio. In casi di elevata complessità, attraverso la sua rete di studi di ingegneria satellite, può estendere e gestire l'intero processo di sviluppo: dagli studi di fattibilità al Construction Management, dal Commissioning allo Start up, fino alle validazioni finali.

TARATURA STRUMENTI
Il parco strumenti a disposizione consente a Cattaneo Impianti di offrire servizi specifici per la taratura e la certificazione della strumentazione di processo sul campo.

SALDATURE
Il know how specialistico acquisito nell'ambito delle saldature consente di intervenire in impianti e casi in cui, in particolare nel settore alimentare, sono necessarie saldature di tipo automatico (orbitale) oppure interventi specialistici attraverso saldatori patentati per le saldature manuali.

PROVE SALDATURE
Attraverso risorse interne e il supporto di laboratori certificati, Cattaneo Impianti è in grado di eseguire tutte le tipologie di controllo necessarie ove richiesto, in particolare sulle saldature: controlli CND, quali liquidi penetranti, boroscopie ecc.

21 CFR Part 11
Le competenze acquisite nell'ambito del controllo si estendono verso lo sviluppo di sistemi computerizzati (SCADA) conformi alla normativa FDA 21 CFR Part 11 per la conservazione, l'affidabilità e la sicurezza delle registrazioni elettroniche, create durante il processo di produzione (gestione di record e firme elettroniche).

GAMP 5
Cattaneo Impianti propone lo sviluppo di sistemi computerizzati di categoria 4 (SCADA) e 5 (applicazioni custom) conformi alle linee guida GAMP 5, allineati ai requisiti regolatori richiesti dalle pratiche di convalida in ambito industriale.